Settembre è stato periodo di laurea e anche mia sorella si è laureata. Per l’occasione abbiamo deciso di confezionare delle bomboniere e organizzare una festa di laurea.
Bomboniere
Per le bomboniere ci siamo ispirate guardando Pinterest, vi lascio la mia bacheca qui, e abbiamo scelto di realizzare dei porta confetti in carta kraft personalizzati con i dati dell’evento e nastrino rosso. Per la realizzazione abbiamo usato:
- Carta kraft, comprata su Amazon
- Sacchettini alimentari porta confetti, comprati su Amazon
- Nastro di raso rosso, 3 mm, comprato su Amazon
- Pc
- Stampante a colori
- Foratrice
- Taglierina
- Forbici
Il primo passaggio è stato decidere il formato delle nostre bomboniere di laurea e abbiamo optato per un triangolino. Per la realizzazione abbiamo deciso di piegare una striscia di carta di 7 cm x 21 cm in modo tale da ricavare 4 “bomboniere” da un foglio A4.
Per la realizzazione della parte grafica abbiamo utilizzato Adobe Illustrator. Abbiamo inserito il nome, il tipo di laurea, la data, una frase iconica sul retro e un piccolo logo a tema. In ogni striscia abbiamo segnato i punti dove forare successivamente. Per gli elementi grafici ci siamo servite di freepik. Una volta soddisfatte abbiamo stampato su carta kraft le nostre bomboniere.
Dopo la stampa abbiamo segnato le linee di piega su tutti i fogli in modo tale da rendere più facile la successiva piega. Con l’aiuto della taglierina e della punta fatta apposta abbiamo segnato le linee di piega a 8 cm dall’alto e a 8 cm dal basso. A questo punto, sempre con l’aiuto della taglierina, abbiamo tagliato le varie strisce.
Per i confetti abbiamo preso i sacchettini alimentari, inserito all’interno 5 confetti rossi e chiusi con la parte adesiva. Abbiamo cercato di farli tutti delle stesse dimensioni in moda tale che entrassero bene nelle bomboniere.
L’assemblaggio non è complicato ma piuttosto lungo. Il primo passo è stato piegare, seguendo le linee, tutti le strisce. Successivamente abbiamo preso la foratrice e abbiamo aperto tutti i fori, seguendo i punti segnati, da un solo lato. A questo punto abbiamo preso un sacchettino e una striscia e abbiamo forato contemporaneamente il sacchetto e il cartoncino in modo tale da avere i due elementi perfettamente allineati. Infine abbiamo tagliato il nastro rosso e l’abbiamo fatto passare in tutti i fori e anche attraverso il sacchettino e abbiamo chiuso la composizione con un bel fiocco.
Questo è il risultato, spero vi piacciano. Noi siamo molto soddisfatte di queste bomboniere per la laurea.
Se vuoi vedere altre bomboniere che ho realizzato dai uno sguardo alla pagina prodotti.