In questi giorni ho voluto provare il vinile adesivo e riportare le mie prime impressioni.
Ho acquistato su Amazon del vinile adesivo bianco e una pellicola di trasferimento, non avendo mai provato questo tipo di materiale mi sono fidata delle recensioni.
Primo esperimento
Quando mi è arrivato il materiale a casa ho subito deciso di provarlo con la mia Cricut Maker. Per il primo taglio ho scelto una scritta con il mio nome e una fetta di anguria che ho trovato nel Design Space. Ho tagliato il vinile con le impostazioni predefinite e successivamente ho “spellicolato” il mio design. A questo punto ho tagliato un pezzo di pellicola di trasferimento e l’ho applicata sopra al vinile, per farla aderire al meglio mi sono aiutata con la spatolina di Cricut. Quando la pellicola si è attaccata ho rimosso lo strato di protezione del vinile in modo tale da avere il mio design sulla pellicola stessa. Ho poi posizionato il mio disegno sulla superficie che volevo decorare, nel mio caso la cover dell’iPad. Con l’aiuto della spatolina ho fatto aderire bene il vinile e successivamente ho rimosso la pellicola di trasferimento.
Secondo test
Dopo questo primo esperimento ho voluto provare a decorare una superficie curva e ho scelto una borraccia termica. Dopo aver tagliato la scritta “drink me” ho seguito gli stessi passaggi indicati precedentemente per attaccare il design alla bottiglia. Volevo testare la resistenza del vinile adesivo e ho provato a mettere la borraccia sotto l’acqua calda sfregandoci sopra e non si è spostato minimamente.
Tirando le somme di questi primi esperimenti posso dire di essere soddisfatta del mio acquisto. Il plotter taglia senza fatica questo materiale con estrema precisione e anche l’applicazione del vinile è estremamente facile. Continuerò a testarne le potenzialità con altri progetti in modo tale da vederne il comportamento.
Spero ti sia stato utile.