Qualche giorno fa ho deciso di provare a creare una candela fatta in casa aromatizzata alla lavanda. Ho deciso di utilizzare dei vasetti di vetro, la cera di una vecchia candela e olio essenziale alla lavanda. Per farlo ho guardato qualche video e letto qualche articolo online.
Per la realizzazione della candela fatta in casa ho usato l’essenza di lavanda, ma vanno bene anche altre fragranze.
Materiale utilizzato
- Candela usata
- Vasetti di vetro
- Olio essenziale alla lavanda, io ho questo set preso su Amazon.
- Filo di cotone
- Pentolino
Procedimento
Per prima cosa ho preso la candela che volevo riutilizzare e l’ho tagliata in pezzi più piccoli rimuovendo anche lo stoppino. Ho preso un pentolino piccolo, antiaderente, e ho fatto sciogliere la cera a bagnomaria. Mentre la cera si scioglieva ho tagliato un paio di pezzi di filo di cotone e li ho immersi due o tre volte all’interno della cera in modo tale da fargli ottenere un po’ di rigidità. Ho quindi inserito lo stoppino all’interno del vasetto aiutandomi con una molletta per tenerlo il più fermo possibile. Una volta completamente sciolta, ho tolto la cera dall’acqua calda e ho aggiunto circa venti gocce di olio essenziale alla lavanda e mescolando. A questo punto ho versato lentamente la cera fusa all’interno del barattolino di vetro con lo stoppino, stando attenta che stesse in una posizione il più centrale possibile. Ho lasciato raffreddare per qualche ora.
Mentre la candela si raffreddava ho creato delle etichette, una per il barattolino e una per il tappo, usando illustrator. Ho deciso di usare gli stessi colori della candela e della lavanda, quindi i toni del lilla. Dopo aver stampato e tagliato le mie etichette le ho attaccate con della colla stick al vasetto e al coperchio.
Ecco pronta la mia candela fatta in casa alla lavanda.
Considerazioni
La mia candela di partenza era colorata, quindi una volta sciolta ha mantenuto il suo colore lilla. Se si vuole ottenere della cera colorata basta aggiungere qualche goccia di colorante o qualche pigmento, penso vadano bene anche quelli alimentari.
Per quanto riguarda la quantità degli oli essenziali io ho messo venti gocce per due candele piccole, forse avrei potuto metterne di più perché il profumo di lavanda, una volta che la candela si è asciugata, si è affievolito molto rispetto al momento in cui le ho aggiunte.
Gli stoppini andrebbero fissati in qualche modo al fondo del vasetto di vetro. Io non mi ricordavo dove avessi messo gli stoppini già fatti con il dischetto di metallo attaccato e quindi ho optato per un semplice filo di cotone.
Sicuramente riproverò a fare altre candele in casa utilizzando diverse fragranze, colori e vasetti, intanto mi godo la mia candela fatta in casa alla lavanda.