Natale Tutorial

Segnaposto per Natale – 2020

Manca esattamente una settimana a Natale e quindi è arrivato il momento di pensare anche all’allestimento della tavola, ecco perché ho deciso di realizzare questi segnaposto.

Ho deciso di realizzare degli alberelli con il fil di ferro e con delle cialde del caffè e altri semplici materiali che avevo già in casa.

Materiale
  • Fil di ferro
  • Fil di ferro con pompon
  • Cialda del caffe tipo nespresso
  • Cartoncino rosso
  • Cartoncino giallo
  • Forbici
  • Colla a caldo
Procedimento

Prima di iniziare a realizzare i segnaposto per Natale mi sono creata un supporto con del cartone e tre puntine a forma di triangolo. Ho iniziato tagliando circa 1,40 m di fil di ferro, una volta tagliato ho arrotolato 3 volte un’estremità intorno a una matita. A questo punto ho iniziato a creare il triangolo di base facendo passare il filo intorno alle puntine, ho fatto tre giri. Ho tolto il filo dal supporto e, cercando di mantenere la forma, ho attorcigliato il filo tutto intorno. Arrivata al punto di partenza ho creato le linee centrali facendo passare il filo da una parte all’altra e infine ho creato il “tronco”. Ho fatto passare due volte il filo sulla base e poi l’ho attorcigliato lasciando un pezzo dritto sul finale. Non ho mai tagliato il filo solo piegato e attorcigliato.

Per la decorazione ho preso un pezzo di fil di ferro con dei pompon bianchi e l’ho fatto passare da una parte all’altra dell’alberello.

Per assemblare il tutto ho preso la cialda vuota del caffè e gli ho fatto un forellino con una puntina nella parte centrale. Ho preso la colla a caldo, ho inserito la parte finale del tronco nel forellino e ho fermato il tutto con un po’ di colla nella parte interna. Ho tagliato dei cerchi di circa 7 cm di diametro di cartoncino rosso e li ho incollati, sempre con la colla a caldo, alla base della cialda.

Ho infine preso del cartoncino giallo dove ho scritto i nomi e gli ho inseriti nel ricciolo sopra l’alberello.

Ecco il risultato! Penso che il giorno di Natale metterò una piccola candelina vicino a ogni segnaposto per creare più atmosfera.

Se vuoi vedere i segnaposto dell’anno scorso ti lascio il link qui.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.