Ciao a tutti!
Ho acquistato la plastificatrice a caldo di AmazonBasics durante il black Friday perchè volevo provare a creare delle decorazioni in foil che avevo visto su instagram.
La confezione è molto minimal e contiene: la plastificatrice, due fogli per plastificare e il manuale di istruzioni.
Creare l’effetto foil
Per questo piccolo progetto ho utilizzato:
- PC
- Stampante laser
- Plastificatrice AmazonBasics
- Reactive Foil, io ho acquistato quello della Minc direttamente su Amazon in oro e in argento
Per prima cosa ho creato una grafica per un segnalibro con il PC, è importante che sia tutta nera, successivamente ho stampato il file con la stampante laser e ho tagliato le parti in eccesso. Ho tagliato un pezzo di foil in modo tale da poter ricoprire l’intero disegno e l’ho appoggiato sul foglio di carta stampato, a questo punto ho preso i due fogli e gli ho inseriti in un semplice foglio da stampante piegato a metà in modo tale da tener fermo il tutto durante il passaggio nella plastificatrice, si può anche fermare il foil al foglio con lo scotch ed evitare di inserirli nell’altro foglio. Per finire ho inserito nella plastificatrice i fogli, una volta passati attraverso la macchinetta si può rimuovere il foglio di foil e il disegno stampato in nero sarà ora laminato!
Devo ammettere che ero un po’ scettica la prima volta che ho provato, però alla fine è un procedimento estremamente semplice e veloce.
Ho anche provato a plastificare con i fogli che c’erano nella confezione ed è estremamente facile, si prende il foglio che vogliamo rinforzare, lo inseriamo nella “cartellina” di plastica che ci viene fornita e la inseriamo nella macchinetta.
Un consiglio il foglio di foil deve aderire bene al foglio che avete stampato perchè altrimenti potrebbero formarsi delle micro pieghe che andranno a rovinare l’effetto finale.
Questi sono altri piccoli progetti che ho creato con questa tecnica.
Spero ti sia stato utile!