La tavola di Natale è sempre ben curata e addobbata e per questo è bello dare importanza ad ogni ospite attraverso l’utilizzo di segnaposti.
I segnaposti possono essere di forme e dimensioni molto diverse a seconda del tipo di tavola che vuoi allestire, dal semplice cartoncino con il nome a un piccolo oggetto decorativo da portare a casa a fine pasto come ricordo.
Io ne ho realizzate due diverse versioni, una per il pranzo con gli amici e una per il giorno di Natale che passerò con la mia famiglia.
Pallina
Ho utilizzato:
- Palline di Natale
- Supporti in legno presi da un set per presepe
- Fil di ferro
- Colla a caldo
- Cartoncino
- Forbici
Ho preso circa 10 cm di fil di ferro, ho preso una pallina e, dopo aver rimosso il gancino per appenderla, le ho arrotolato intorno al picciolo un paio di giri di fil di ferro e poi ho rimesso il gancino per andare a mascherare il tutto. Con l’aiuto di una penna ho arrotolato il filo un paio di volte per dargli un po’ di movimento e infine con il tappino della penna ho arrotolato la restante parte del filo per creare il supporto per il cartoncino con il nome. Per finire ho preso un supporto in legno e gli ho incollato la pallina con la colla a caldo.
Pigne
Ho utilizzato:
- Pigne
- Supporti in legno
- Nastro rosso
- Campanelli
- Colla a caldo
- Forbici
- Pinzatrice
Ho iniziato creando i fiocchi di nastro. Dopo aver tagliato una quantità di nastro idonea alle dimensioni del supporto in legno, con l’aiuto della pinzatrice, ho confezionato i fiocchi fermandoli al centro con un punto metallico.
Successivamente ho posizionato il fiocco sulla base di legno, un po’ spostato verso l’alto, e l’ho fermato con un punto di colla a caldo; dopo il fiocco ho posizionato la pigna e il piccolo campanello e ho fermato il tutto con la colla.
Spero questo articolo ti sia stato utile!