Bigliettino di Natale realizzato con Cricut
Natale Tutorial

Bigliettini di Natale con Cricut, facili e veloci.

Natale si avvicina e complice anche il fatto di dover stare a casa perché non portarsi avanti con i bigliettini di Natale?

Quest’anno ho deciso di farmi il regalo di Natale in anticipo acquistando una Cricut Maker! é un plotter da taglio per lavori creativi con una qualità professionale. In questi giorni sto sperimentando tutte le sue potenzialità e ho deciso di realizzare dei bigliettini di Natale con la mia Cricut.

Materiale utilizzato
  • Cricut Maker o un altro plotter della famiglia Cricut
  • Design Space (programma di Cricut)
  • Cartoncino bianco
  • Pennarello Cricut
  • Cartoncino metallizzato
  • Taglierina per carta o righello e taglierino
Procedimento

Per questa tipologia di bigliettini di Natale creati con Cricut useremo solo il Design Space prendendo un template già pronto per essere tagliato e avere i prodotti finiti in pochi minuti.

1. Scegliamo il design

Prima di tutto apriamo il Design Space, in questo caso io utilizzo l’app per iPad, cambiamo la macchina selezionata e scegliamo Cricut Joy. Adesso possiamo scrivere nella barra di ricerca “card natale” e scegliere quella che più ci piace e metterla nei preferiti cliccando sulla stellina. Io ne ho scelta una con scritto “Feliz Navidad“. Dopo questo passaggio cambiamo nuovamente la macchina, io ho rimesso la Cricut Maker. Ora andiamo in “Categorie” e scegliamo dal menù a tendina “I miei preferiti“, ci compariranno tutti i progetti contrassegnati con la stellina e quindi anche l’ultimo che abbiamo aggiunto. Selezioniamo il bigliettino desiderato e clicchiamo sul pulsante “crealo”, adesso il programma ci manderà direttamente alla schermata dove vengono visualizzati i tappetini da preparare da inserire nella macchina. Dobbiamo spostare il disegno, dall’angolo in alto a sinistra dobbiamo trascinarlo in alto a destra, una volta spostato clicchiamo su continua.

2. Prepariamo il cartoncino

Adesso mettiamo da parte il Design Space e prepariamo i cartoncini che ci serviranno. Il primo deve essere un rettangolo di 23 x 14,6 cm in cartoncino bianco, quello che andremo a tagliare per intenderci, e il secondo invece da 13,2 x 10 cm in cartoncino metallizzato, che sarà l’inserto della nostra card. Dopo aver fatto questa operazione mettiamo sul tappetino azzurro di Cricut il nostro rettangolo bianco, stando attenti a posizionarlo in alto a destra. Possiamo quindi tornare al Design Space.

3. Procediamo al taglio

A questo punto la macchina ci fa scegliere il materiale da tagliare, io ho scelto il cartoncino, dopodiché dobbiamo caricare gli strumenti richiesti, la lama a punta fine nel morsetto A e un pennarello, io ho scelto il nero, nel morsetto B. Ora possiamo cliccare sul pulsante con le due frecce per caricare il tappetino all’interno della macchina. Quando il pulsante “Cricut” comincerà a lampeggiare potremo premerlo per avviare il taglio, una volta terminato potremo scaricare il tappetino schiacciando il pulsante con le frecce. Con l’aiuto della spatolina o capovolgendo il tappetino stacchiamo il bigliettino facendo attenzione a non danneggiarlo. Ultimo passaggio inserire il cartoncino metallizzato nei tagli predisposti.

Ecco pronto il nostro bigliettino di Natale!

Spero ti sia stato utile!

Ti lascio altri bigliettini che ho realizzato con lo stesso procedimento.

Clicca qui per ordinare il tuo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.