L’albero di Natale con le sue luci e le sue decorazioni dai mille colori regala un’atmosfera natalizia unica. C’è chi lo decora solo con le palline, chi solo con le luci, chi sceglie un unico colore e chi si sbizzarrisce. Io metto tante lucine sia colorate che gialle, tante palline oro e rosse, piccoli fiocchi, angioletti o altre piccole statuine e infine festoni e un bel puntale.
Ci sono troppi spunti tra cui scegliere e non sai da dove partire? Ecco alcuni consigli.
Per prima cosa scegli le luci perché riempiono otticamente l’albero creando dei bellissimi effetti intermittenti che spesso e volentieri distraggono dal resto catturando tutta l’attenzione dell’osservatore. Ti consiglio di non mischiare troppo i colori quindi prova con una fila di luci bianca o gialla, a seconda dei tuoi gusti, e poi una colorata, rossa, verde, blu o multicolore, e disponile sull’albero in modo che sia armonioso.
Passa poi alle palline e alle decorazioni che più preferisci, puoi acquistarle o crearle, scegli uno/due colori di base, oro/rosso, blu/argento, verde/rosso, bianco/rosa, ecc, così il tutto risulterà più armonioso. Se ti piacciono puoi aggiungere angioletti, fiocchi, pigne, stelle, cuori e campanelli.
I festoni arrivano per completare il tutto e per andare a mascherare qualche zona meno ricca del nostro albero, anche in questo caso è importante restare in palette scegliendo un colore che bene si abbina a quello delle palline, io preferisco i festoni di un solo colore, nel mio caso oro, ma si possono anche scegliere di due colori.
Bisogna poi coronare l’albero con un bel puntale!
Se l’albero non ha una bella base si può camuffare con dei semplici accorgimenti. Il primo è molto facile da realizzare e praticamente a costo zero, basta infatti mettere sotto l’albero i regali che ti vengono dati in anticipo, quelli che hai preparato per qualcuno in attesa di donarglieli o i panettoni/pandori che hai, questo piccolo cumulo di doni sembrerà fatto apposta! Il secondo metodo prevede l’acquisto di appositi tappeti per coprire la base dell’albero, ce ne sono veramente per tutti i gusti.
Spero questo articolo ti sia stato utile!